Padre Luigi Graiff Missionario in Africa e Martire.
Luigi Graiff di Fiorenzo e Giuseppa Deromedis, Romeno, 1 ottobre 1921, Parkati, Kenia, 11 gennaio 1981.
A 13 anni Luigi entrò nell’Istituto delle Missioni della Consolata di Favria Canavese, Torino. Nel dicembre del 1949 fu ordinato sacerdote e l’11 aprile del 1950 celebrò la prima messa a Romeno.
Fu mandato in Kenia, dove si impegnò con entusiasmo a favore delle comunità cristiane e nella costruzione di chiese.
Dopo un breve soggiorno in Italia, dal 61 al 63, tornò in Africa e svolse la sua missione nelle regioni più povere del Kenia, abitate da popolazioni nomadi e infestate da guerriglieri e banditi.
Ogni settimana raggiungeva le comunità più lontane, portando il conforto religioso e molti beni di prima necessità. In quel giorno di gennaio del 1981 i banditi fermarono la sua Land Rover e lo uccisero brutalmente insieme a due ragazzi che viaggiavano con lui, mentre il catechista riuscì a fuggire e mettersi in salvo.
Padre Luigi è sepolto in un cimitero del Kenia.
Nel 2001 a 20 anni dalla morte il paese lo ha ricordato con una cerimonia solenne, presente il vescovo Luigi Bressan, molti sacerdoti e missionari, famigiari e compaesani.
(Sintesi di Maria Floretta della biografia di Rita Zucali, in “Memorie e cronache di Romeno”, Francisci Editore, 2001, pag 236 – 237)